Bot

Cosa è una botnet?

Una botnet è una rete formata da dispositivi informatici collegati ad Internet e infettati da malware, controllata da un’unica entità, il botmaster.

A causa di falle nella sicurezza o per mancanza di attenzione da parte dell’utente e dell’amministratore di sistema, i dispositivi vengono infettati da virus informatici o trojan i quali consentono ai loro creatori di controllare il sistema da remoto.

I controllori della botnet possono in questo modo sfruttare i sistemi compromessi per scagliare attacchi distribuiti del tipo distributed denial of service (DDoS) contro qualsiasi altro sistema in rete oppure compiere altre operazioni illecite, in taluni casi agendo persino su commissione di organizzazioni criminali.

I dispositivi che compongono la botnet sono chiamati bot (da roBOT) o zombie.

Gatewall combatte le botnet evitando che uno o più dei tuoi computer o dispositivi siano infettati e quindi posti sotto il controllo di un malintenzionato e usati per sferrare attacchi criminali. La funzione di Advanced Threat Protection di Gatewall è aggiornata in tempo reale tramite un database che contiene più di 600 milioni di indirizzi IP sospetti e impedisce al tuo computer, se infetto, di comunicare con un server di Comando & Controllo.