Cose Ping

Gatewall e Blacknurse

Blacknurse è un nuovo attacco che prende di mira i firewall di Cisco, Zyxel e Palo Alto e praticamente li inchioda con una serie di ping tramite il protocollo ICMP (da Wikipedial’Internet Control Message Protocol (ICMP) è un protocollo di servizio per reti a pacchetto che si occupa di trasmettere informazioni riguardanti malfunzionamenti (causati dai primi 8 byte del datagramma IP), informazioni di controllo o messaggi tra i vari componenti di una rete di computer. ICMP è incapsulato direttamente in IP, è un protocollo di livello 3 dello stack TCP/IP, e non è quindi garantita la consegna a destinazione dei pacchetti. Viene utilizzato da molti applicativi di rete, tra cui ping e traceroute.)

In sostanza il processore non ce la fa a stare dietro alle richieste e si inchioda, o meglio, non riesce più a stare dietro a tutte le richieste e quindi mette offline l’intera rete che dovrebbe proteggere.

Tutto questo solo per comunicarvi che, da alcuni test che abbiamo fatto, tutti i modelli di Gatewall sono al sicuro da questo tipo di attacchi che riescono a gestire senza alcun problema e senza alcun down dell’intera rete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *