Ransomware Expert Tips Featured

Popcorn Time Ransomware

Tra tutti i ransomware in circolazione è questo forse il più nuovo perché, pur funzionando allo stesso modo, ti pone la scelta di infettare due persone di tua conoscenza e, nel caso in cui una di queste dovesse pagare il riscatto, ti verrà inviata la chiave di decrittazione per i tuoi files del tutto gratuitamente.

Tenta di farsi passare per il software Popcorn Time, un software concorrente (illegale) di Netflix, vi dice che si sta installando e in realtà sta crittografando tutti i vostri files che avranno un suffisso .filock o .kok. Alla fine del processo apparirà la solita richiesta di riscatto di 1 bitcoin, circa 700 euro.

Vi invitiamo comunque a non cliccare mai su nessun link che vi dovesse arrivare via email travestito da comunicazione ufficiale di qualche ente pubblico (Enel, Poste, ecc.) oppure società più o meno conosciuta. Dietro ogni link si può nascondere, o meglio, si nasconde di sicuro un’insidia.

Ricordiamo che Gatewall ha al suo interno un sistema, che ti spiegheremo nel dettaglio a brevissimo, che permette di rilevare tante minacce di questo tipo ma, purtroppo, e non per colpa sua, non tutte (nessuno lo fa allo stato attuale delle cose) quindi è sempre necessario fare attenzione.